A volte sotto i nostri occhi ci sono oggetti che sembrano comunissimi, ma hanno un valore straordinario per chi lo conosce. Tesori nascosti in un’armadio, un portamonete. O in questo caso in una scarpiera.
Chi non conosce Gastone Paperone? Il papero più fortunato della banda Disney. Paperone è ricchissimo, suo nipote Paperino è condannato alla sfortuna più nera.
Gastone Paperone è l’esatto contrario, qualunque cosa faccia, qualunque cosa trovi, è baciato dalla fortuna. Se raccoglie una mela marcia, in quella mela troverà un dente di diamante. Se sbaglia a prendere l’autobus e per colmo di disgrazia deve tornare a casa a piedi, camminando lungo la strada troverà un rotolo di dollari capace di farlo ricco. E via così. La vita di Gastone è un po’ quella di un Re Mida dei fumetti, qualunque cosa faccia, qualunque cosa tocchi, si trasforma in ora grazie alla sua fortuna.
Un paio di ciabatte De Fonseca che tutti vorremmo avere
De Fonseca è uno di quei marchi che ci sono familiari da sempre, non solo perché probabilmente li portiamo addosso da quando nemmeno sapevamo che il brand esistesse. Lo conosciamo grazie al suo inossidabile, inconfondibile e immarcescibile “jingle”, ovvero il nome inglese di una sigletta musicale pubblicitaria, un marchio tradotto in musica. E alzi la mano chi, nominando “De Fonseca”, non sente nelle orecchie la mitica canzoncina: “De Foooonseca…”. L’azienda è nata nel 1972 le intricate vicende societarie che oggi ne fanno una multinazionale Italo-albano-tunisina posseduta da un fondo di “private equity” (qualunque cosa voglia dire) sono meno importanti del fatto che De Fonseca, in tutte le sue incarnazioni, ha ciabattato l’Italia e buona parte del mondo. Milioni, forse miliardi di ciabatte di ogni tipo, foggia, colore. Una di queste è oggi in vendita su ebay alla non modica cifra di 25.000 euro.
La ciabatta “chi dorme non piglia pesci” è uno straordinario pezzo da collezione, a quanto pare.
Come riconoscere se la tua ciabatta vale un tesoro.
Le ciabatte sono nere all’esterno e arancio all’interno. Sulla pianta la scritta ricamata “Chi dorme” a destra, “Non piglia pesci” a sinistra. All’esterno due gatti stanchi in verde luminescente al buio e le scritte “Ronf”, “Ronf”.
Leggi anche -> Un moneta da 2 euro può farti diventare ricchissimo | Ce ne sono tante in giro, e riconoscerla è un attimo
Se avete nella scarpiera un paio di ciabatte ancora nuove che corrispondono a questa descrizione, potrebbero valere anche loro 25.000 euro, se qualcuno è disposto a pagarli. Rimaniamo in attesa dell’esito della vendita.