Ecco come riconoscere la moneta da 2 euro con un errore di conio che la rende un pezzo unico e dall’enorme valore. Trovarne una nel portafoglio vuol dire cambiare vita per sempre. Ecco come riconoscerla.
Può una sola moneta da 2 euro farti cambiare vita? Sì è possibile, se dovessi trovare tra le tue monete una moneta come quella attualmente in vendita su ebay.
Sembra una semplice moneta da 2 euro come tante: nessuna speciale serie commemorativa, nessun progetto celebrativo. Ma a renderla preziosissima c’è un dettaglio che occorre imparare a riconoscere.
Una moneta da 2 euro dal valore incredibile
La moneta da 2 euro che si trova in vendita su ebay potrebbe anche sembrare una moneta da 2 euro come tutte le altre. Viene dal Belgio e sul suo retro c’è l’effigie di Re Alberto. Anche in Italia ne circolano tante. La moneta unica attraversa le frontiere. Per lavoro, per turismo, le monete circolano indifferentemente in tutti i paese che aderiscono all’Euro, e spesso anche in altri, a causa della forza di attrazione di una moneta che ha finito per “colonizzare” molti paesi circostanti, un po’ come il dollaro ha fatto nella sfera americana.
È un 2 euro belga, ma non è questo a fare il suo valore. È solo una caratteristica che lo rende immediatamente riconoscibili da tutti i “normali” 2 euro italiani in circolazione in Italia e all’estero.
È stata coniata nel 2007 e anche questa è una particolarità. Molte delle monete in euro che condividono la caratteristica che rende questa preziosa, sono state coniate nel primo anno della creazione della moneta unica, quando la “macchina” delle zecche non era ancora perfettamente rodata e un errore era più probabile, o quantomeno possibile.
Ma questa viene a ben cinque anni dalla creazione dell’Euro e dunque la sua particolarità è ancora più inattesa e incomprensibile.
Sì, perché quello che rende preziosa questa particolarissima moneta è un errore di conio.
Ovvero una imprecisione, un vero e proprio sbaglio, nella battitura della moneta, che ne ha “rovinato” l’apparenza senza che la Zecca emittente se ne rendesse conto, ritirandola.
La combinazione tra messa in circolazione e rarissimo errore rende la moneta un pezzo straordinario che i collezionisti sono disposti a contendersi a colpi di decine di migliaia di euro.
Come riconoscerla
L’esemplare è stato messo in vendita per ben 149.000 euro. Abbastanza per fare scoppiare un bel po’ di salvadanai. L’errore che la rende preziosa è evidente nel bordo che riproduciamo ingrandito: due specie di “macchie” nel bordo.
Sembra una imperfezione da niente ma a giudizio del venditore, vale 148.998 euro. Non sarebbe male averne in tasca un’altra.