Quali sono i leader politici che guadagnano maggiormente? Dando un’occhiata alle dichiarazioni dei redditi del 2021, è possibile fare una classifica.
Enrico Letta, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte e Matteo Renzi: quanto guadagnano i leader politici? Possiamo immaginare quanto siano elevate le loro entrate annuali.
Grazie alle dichiarazioni di reddito del 2021, è possibile sapere a quanto ammontano i guadagni dei principali leader politici del Paese, con una classifica.
I principali partiti rappresentati in Parlamento sono i seguenti. In primis, il Movimento 5 Stelle, con il leader attualmente “congelato” Giuseppe Conte. Seguono poi la Lega, con Matteo Salvini al comando, e il Partito Democratico (PD) di Enrico Letta.
Proseguendo, abbiamo Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia, seguita da Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Infine, Italia Viva con il leader Matteo Renzi. Tra coalizioni, tentativi fallimentari e controversie varie, nelle scorse settimane è stato rieletto per la seconda volta Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.
Sappiamo che i politici guadagnano delle cifre esorbitanti, ma a quanto ammontano precisamente i loro redditi? Ecco quanto è emerso in base alle dichiarazioni del 2021 (relative all’anno 2020), rese disponibili dai siti di Camera e Senato e del Parlamento italiano.
Al primo posto della classifica troviamo Silvio Berlusconi, definito dai media come il “Paperone” dei politici. Il Cavaliere, imprenditore e padre della Mediaset, ha dichiarato un reddito imponibile di 50 milioni e 661.390 mila euro.
Al secondo posto, abbiamo Enrico Letta: presidente del Consiglio dei ministri dal 2013 al 2014, a partire dallo scorso anno è diventato il segretario del PD. Il suo reddito ammonta a 621.818 mila euro.
Proseguiamo con Matteo Renzi, eletto presidente del Consiglio dei ministri dopo Letta, dal 2014 al 2016, e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014. Il leader di Italia Viva si classifica al terzo posto, con 488.695 mila euro.
Giorgia Meloni si è guadagnata il quarto posto. Vicepresidente della Camera dei deputati dal 2006 al 2008 e ministra per la gioventù durante il quarto governo Berlusconi, ha dichiarato un reddito di 127.057 mila euro.
Al penultimo posto troviamo Giuseppe Conte. Presidente del Consiglio dei ministri dal 2018 fino all’anno scorso, attualmente è stato sospeso in via cautelare dalla carica di presidente del Movimento 5 Stelle. Il suo reddito imponibile ammonta a 100.927 mila euro.
Matteo Salvini si trova all’ultimo posto. Il Capitano della Lega, ministro dell’interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri dal 2018 al 2019, ha un reddito di 92.568 mila euro.
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…