Sapete quanto guadagnano i politici italiani? Ecco la classifica dei “Paperoni” del Governo nel 2021

Quali sono i leader politici che guadagnano maggiormente? Dando un’occhiata alle dichiarazioni dei redditi del 2021, è possibile fare una classifica.

Enrico Letta, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte e Matteo Renzi: quanto guadagnano i leader politici? Possiamo immaginare quanto siano elevate le loro entrate annuali.

Berlusconi e Salvini
Berlusconi e Salvini (web source)

Grazie alle dichiarazioni di reddito del 2021, è possibile sapere a quanto ammontano i guadagni dei principali leader politici del Paese, con una classifica.

Quali sono i principali partiti in Italia

I principali partiti rappresentati in Parlamento sono i seguenti. In primis, il Movimento 5 Stelle, con il leader attualmente “congelato” Giuseppe Conte. Seguono poi la Lega, con Matteo Salvini al comando, e il Partito Democratico (PD) di Enrico Letta.

Proseguendo, abbiamo Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia, seguita da Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. Infine, Italia Viva con il leader Matteo Renzi. Tra coalizioni, tentativi fallimentari e controversie varie, nelle scorse settimane è stato rieletto per la seconda volta Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.

Sappiamo che i politici guadagnano delle cifre esorbitanti, ma a quanto ammontano precisamente i loro redditi? Ecco quanto è emerso in base alle dichiarazioni del 2021 (relative all’anno 2020), rese disponibili dai siti di Camera e Senato e del Parlamento italiano.

Parlamento
(web source)

Quanto guadagnano i politici italiani?

Al primo posto della classifica troviamo Silvio Berlusconi, definito dai media come il “Paperone” dei politici. Il Cavaliere, imprenditore e padre della Mediaset, ha dichiarato un reddito imponibile di 50 milioni e 661.390 mila euro.

Al secondo posto, abbiamo Enrico Letta: presidente del Consiglio dei ministri dal 2013 al 2014, a partire dallo scorso anno è diventato il segretario del PD. Il suo reddito ammonta a 621.818 mila euro.

Proseguiamo con Matteo Renzi, eletto presidente del Consiglio dei ministri dopo Letta, dal 2014 al 2016, e sindaco di Firenze dal 2009 al 2014. Il leader di Italia Viva si classifica al terzo posto, con 488.695 mila euro.

Giorgia Meloni si è guadagnata il quarto posto. Vicepresidente della Camera dei deputati dal 2006 al 2008 e ministra per la gioventù durante il quarto governo Berlusconi, ha dichiarato un reddito di 127.057 mila euro.

Leggi anche: I politici “gettano” la maschera: il comportamento di Brunetta e Bianchi al tavolo del governo lascia tutti senza parole

Al penultimo posto troviamo Giuseppe Conte. Presidente del Consiglio dei ministri dal 2018 fino all’anno scorso, attualmente è stato sospeso in via cautelare dalla carica di presidente del Movimento 5 Stelle. Il suo reddito imponibile ammonta a 100.927 mila euro.

Matteo Salvini si trova all’ultimo posto. Il Capitano della Lega, ministro dell’interno e vicepresidente del Consiglio dei ministri dal 2018 al 2019, ha un reddito di 92.568 mila euro.

Gestione cookie