Ha ottenuto il certificato di aeronavigabilità e presto la prima auto volante al mondo, entrerà in produzione per il mercato.
Un progetto lanciato nell’estate 2021 e sviluppato dalla società KleinVision, fondata da Stefan Klein. Ben vent’anni di ricerca e studi, culminati nella creazione di un prototipo che ha finalmente ottenuto il permesso e il riconoscimento dall’Autorità dei trasporti slovacca.
Il prototipo è stato testato nel mese di giugno 2021. L’auto volante è stata fatta decollare da una pista nella città di Nitra in Slovacchia, ed è atterrata a Bratislava dopo 35 minuti di viaggio. Chiuse le ali, l’aircar si è trasformata in una bellissima auto sportiva che ha preso l’autostrada e viaggiato per le strade della capitale slovacca.
In totale, il prototipo AirCar è stato sottoposto a 200 test, per ben 700 ore di volo, prima di ottenere il certificato della autorità aeronautiche.
Auto volante pronta per la produzione
“La certificazione AirCar apre le porte alla produzione di massa di auto volanti molto efficienti”, ha dichiarato il progettista Stefan Klein, esprimendo soddisfazioni.
“E’ ufficiale. Abbiamo ottenuto la conferma della nostra capacità di cambiare per sempre i viaggi di media distanza”. Aggiunge l’ideatore del mezzo che ha realizzato un sogno durato vent’anni, per il quale ha fatto un investimento di due milioni di euro.
L’auto volante a due posti, ha una linea sportiva e può raggiungere 160 km/h su strada e a 8mila piedi di altitudine, ovvero 2,4 chilometri di altezza. In due minuti apre e chiude le ali.
L’Aircar è stata testata da esperti nel settore dell’aeronautica. Tra questi, il ricercatore Stephen Wright, che ha confermato l’affidabilità del mezzo. “Ti ruba il cuore”, ha commentato Wright.
Da un punto di vista della produzione, la società Kleinvision sta ora cercando canali nel settore del mercato aeronautico e non nel settore automobilistico. Tuttavia, si stima che nei prossimo anni, l’aircar avrà sicuramente un forte richiamo, al pari dei voli spaziali privati.
Leggi anche>>>I pesci rossi sono in grado di guidare un veicolo | La ricerca è stata documentata in un video
GUARDA IL VIDEO DELL’AIRCAR>>>