Animali da compagnia sono educativi per i bambini e fondamentali per la loro crescita. Un argomento delicato con il quale da diversi anni si accendono i riflettori sullo sviluppo sano dei bambini a partire dalle scuole.
A ricordare quanto siano importanti cani, gatti e altre specie di animali da compagnia un recente sondaggio condotto dall’Osservatorio nazionale sull’impatto educativo destinato ai Docenti delle scuole primarie.
Secondo il sondaggio, il 91% dei docenti ritiene che per un bambino in fase di crescita sia importante relazionarsi con un animale da compagnia. Il 93% pensa che sia utile approfondire con i bambini la cura degli animali, per responsabilizzare i bambini nei loro riguardi. Per quanto riguarda l’interesse per gli animali, il 62% dei bambini si dimostra interessato e un 31% abbastanza interessato.
Animali: educazione, affetto e responsabilità
Da un punto di vista educativo, il 73% degli insegnanti ha spiegato come la tematica degli animali contribuisca ad affrontare diversi argomenti quali educazione civica, affettività ma anche valore delle relazioni, diversità, inclusione e sostenibilità. Infine, quasi all’unanimità, il 95% dei docenti è del parere che queste conoscenze acquisite saranno poi impiegate dai bambini in altre attività.
Tra gli strumenti usati in classe: video sugli animali, giochi interattivi e attività di costruzione.
Rafforzare il legame animali bambini
In questo contesto, l’azienda Purina che dal 2014 ha avviato il progetto “A scuola di Petcare”, ha voluto ricordare quanto sia necessario valorizzare il legame dei bambini con gli animali. Per andare incontro ai cambiamenti introdotti dalla pandemia, l’azienda ha apportato alcune innovazione per proseguire il progetto, puntando al digitale.
Leggi anche>>>Dopo i “banchi a rotelle” arrivano i robot nelle scuole | Insegneranno ai bambini di elementari e medie
“Crediamo molto in ‘A Scuola di petcare’, un progetto che ha continuato a crescere negli anni e che sta continuando a evolversi grazie alla partnership con Pleiadi, e siamo orgogliosi di vedere che lo sforzo profuso in questi anni si traduce in un apprezzamento e utilizzo dei materiali da parte dei docenti e soprattutto nel riconoscimento del valore della relazione con un pet per lo sviluppo delle nuove generazioni”. Ha dichiarato Rafael Lopez, direttore generale di Purina Sud Europa.