La nuova legge di Bilancio prevede una riduzione di luce e gas ma solo con alcuni requisiti si può richiedere i Bonus Bollette.
Il governo draghi si è adoperato per far pesare il meno possibile agli italiani il rincaro delle bollette di luce e gas sottoscrivendo un Bonus Bollette ad hoc per il primo trimestre del 2022. Il totale il governo ha stanziato 1,8 miliardi di euro per combattere il rincaro di luce e gas.
A chi è rivolto il bonus bollette
Per il primo trimestre 2022, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha previsto un aiuto per le famiglie in difficoltà di circa 600 euro. Questo aiuto sarà diviso in 200 euro per ammortizzare le spese di elettricità, a supporto di famiglie con 3 o 4 componenti. Mentre i restanti 400 euro saranno rilasciati alle famiglie fino a 4 componenti per le spese del gas.
Coloro che possono beneficiare di questi bonus sociale 2022 sono i seguenti:
- nuclei che hanno un ISEE inferiore a 8.265 euro annui;
- nuclei familiari numerosi con ISEE fino a 20.000 euro annui con almeno 4 figli
- chi beneficia del reddito o pensione di cittadinanza.
- soggetti in precarie condizioni di salute e che usufruiscono di apparecchiature elettromedicali.
Cosa prevede il bonus
Tramite la Legge di Bilancio 2022 il governo ha previsto l’annullamento transitorio degli oneri generali di sistema, il potenziamento del bonus sociale. Inoltre è possibile richiedere la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le bollette del gas e viene data la possibilità di pagare a rate le bollette del 1° trimestre 2022.
Tra le altre misure previste dalla Legge di Bilancio 2022 infatti c’è un piano di rateizzazione di durata non superiore a 10 mesi. E’ previsto inoltre il pagamento della prima rata del 50% del totale dell’importo. Infine è prevista la riduzione al 5% dell’IVA per il gas e si applica alle bollette del gas metano, destinato a usi sia civili che a livello industriale.
Come richiedere la riduzione per Luce e Gas
Per fare domanda del Bonus bollette bisognerà allegare:
- un certificato ASL che attesti la grave situazione di salute del soggetto richiedente. Dunque la sua necessità di usufruire di apparecchiature elettromedicali. E’ inoltre indispensabile specificare quale si la tipologia dei dispositivi e l’indirizzo presso cui è installata;
LEGGI ANCHE: Mario Draghi, sapete quanto guadagna? L’ultima dichiarazione dei redditi del Premier è surreale
- allegare documento di identità e il codice fiscale di chi richiede il bonus e del soggetto che ne usufruisce;
- il modulo B compilato che è possibile scaricare direttamente sul sito dell’ARERA. (CLICCA QUI per scaricare il pdf)