Mario Draghi, sapete quanto guadagna? L’ultima dichiarazione dei redditi del Premier è surreale

L’ultima dichiarazione di redditi del Premier Mario Draghi che non percepisce nulla dalla sua carica alla Presidenza del Consiglio.

Se da una parte, Silvio Berlusconi resta il politico più ricco, non solo in Italia ma anche in Europa, con un imponibile di oltre 50 milioni di euro, l’attuale premier Mario Draghi conta solo su imponibile di molto inferiore.

draghi
Presidente del Consiglio, Mario Draghi

Nello specifico, dal modello di dichiarazione della situazione patrimoniale, uno degli uomini più potenti del mondo, ha dieci fabbricati, tra i quali alcuni appartamenti, di proprietà e in comproprietà:

  • un appartamento e un garage ad Anzio
  •  appartamento e due garage a Roma
  • tre a Stra, in Riviera del Brenta, in provincia di Venezia (due ville e un ‘annesso’ a un villa ‘in fase di ristrutturazione’)
  • un fabbricato a Città delle Pieve, in provincia di Perugia
  • un appartamento a Londra

Il premier ha inoltre dichiarato di avere una partecipazione di 10mila euro di una società semplice, “Serena”. Un patrimonio al quale si aggiunge una trentina di terreni per un totale di circa 200 mila metri quadri (circa 20 ettari) adibiti a pascolo, bosco e uliveti.

E’ quanto ha dichiarato al fisco l’ex presidente della Bce che nel 2020 avrebbe percepito 56 mila 151 euro in meno rispetto all’anno precedente.

draghi
Presidente del Consiglio, Mario Draghi

Quando era Presidente della Bce, Draghi aveva guadagnato circa 400mila euro nel 2018 e 340mila euro nel 2019; un compenso medio di circa 33mila euro al mese.

Draghi, assieme alla moglie Serenella, vivono a Città della Pieve a Perugia dove hanno un’abitazione composta di 24 vani e due magazzini.

Leggi anche>>>Ricchi da far schifo: arriva la T-shirt “luxury” di Diesel | Costa quanto un attico a Miami (e non è uno scherzo)

Il patrimonio del premier Mario Draghi secondo l’ultima dichiarazione dei redditi, quella del 2021, relativa al periodo di imposta 2020, ammonterebbe a 525mila 514 euro. Pubblicata sul sito del governo nella sezione amministrazione trasparente, l’ex governatore di Bankitalia vanta una decina di immobili, terreni e azioni. Sorprende che Draghi non abbia nessuna auto o imbarcazione intestata.

Gestione cookie