Ettore Bassi: dal titolo di “più bello d’Italia” al dramma familiare | E’ rinato grazie alla figlia

Molti ricorderanno Ettore Bassi per le tante fiction di successo che ha interpretato, ma non sono molti a conoscere il dolore intimo dell’attore come padre.

Tornato di recente alla televisione, Ettore Bassi ha vissuto un periodo oscuro devastato da tante vicissitudini. E’ riuscito a venirne fuori grazie alle sue figlie.

Bassi
Ettore Bassi (web source)

Da “bello” a bravo

Ettore Bassi sin da piccolo ha doti da entertainer, si interessa di giochi di prestigio e da ragazzo comincia a lavorare come animatore nella sua Puglia, nei villaggi turistici. Trasferitosi a Torino per studiare architettura all’università, frequenta corsi di teatro e recitazione in varie scuole della città sabauda.

Nel 1992 partecipa al concorso per il “più bello d’Italia”, ottenendo il titolo a Diano Marina. Quel concorso gli ha fornito l’occasione propizia per fare della sua passione, la recitazione, una vera e propria professione.

Non si fa mancare nulla il bell’Ettore, ha al suo attivo tanta televisione, ma anche teatro, cinema e persino fotoromanzi.

Una delle fiction che gli hanno portato più fortuna è sicuramente Carabinieri. Una serie fortunata andata in onda su Canale 5 dal 2002 al 2008 e che ha visto come protagonisti, alternandosi, alcuni dei volti più noti della televisione italiana. Tra gli attori che hanno indossato l’uniforme con la bandoliera sono da ricordare: Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Francesco Giuffrida, Martina Colombari, Alessia Marcuzzi, Roberto Farnesi.

Ettore Bassi
Ettore Bassi più bello d’Italia (web source)

Arrivano anche i riconoscimenti per il suo lavoro, non solo bello dunque. Per il ruolo in Carabinieri vince la Telegrolla d’oro. E’ un attore eclettico, recita in Chiara e Francesco, recitando nel ruolo del poverello di Assisi ottenendo il premo riceve il Premio internazionale Sant’Antonio.

Negli anni si dedica anche al teatro sia in ruoli recitativi che in musical. Sarà lui ad interpretare Frank Farmer, il ruolo che fu Kevin Costner, nella trasposizione italiana in musica del film Bodyguard.

Le tempeste della vita

Ettore è stato sposato dal 2009 al 2018 con Angelica Riboni, il loro è stato un grande amore, coronato dalla nascita di tre figlie: Olivia, Caterina e Amelia.

Angelica ha una carriera sua. È esperta in comunicazione, il suo mondo è quello del graphic e web design. È anche presidente di un’associazione che ha come obiettivo di fornire gli strumenti per la crescita personale ed il benessere di ognuno. La sua attività non si ferma qui, è ideatrice di format televisivi.

Ettore ha vissuto un momento particolarmente complesso e doloroso quando suo padre è venuto a mancare, contemporaneamente sua mamma si è ammalata ed il suo matrimonio è crollato in pezzi. Ad aiutarlo sono state le sue bambine ed in particolare la più piccola, Amelia che è una bambina speciale: è affetta da sindrome di Down.

Lei gli ha dato la forza di “rinascere” come lui stesso ha dichiarato, insieme alla nuova compagna.

Leggi anche -> Ricordate l’attrice di Carabinieri, Karin Proia, ecco che fine ha fatto 

Purtroppo, la ex moglie non è molto d’accordo. Infatti lamenta proprio una “latitanza” dell’attore nell’accudimento della piccola, complice il fatto che lui è rimasto a vivere in Puglie e lei, e le bambine, si sono trasferite a Milano.

Gestione cookie