Chi è Sandro Ghiani
Dalla piccola città di Cardonia, in Sardegna, Ghiani ha sfondato lo schermo con il suo talento. L’attore ha studiato nell’Istituto di Don Orione a Tortona, qui si è distinto per aver recitato in piccoli spettacoli amatoriali. Da questa esperienza a scuola è nata la sua passione. Dopo la morte di suo padre ha passato un momento di depressione, chiudendosi in se stesso. Diventò quasi asociale dati i suoi problemi a relazionarsi con gli altri.
L’attore però in un’intervista afferma che chi ha dato una svolta alla sua vita è Don Bernini, il nuovo direttore del seminario, che ha capito subito i suoi problemi. Ghiani decide in quel periodo che la strada del seminario non fa per lui e punta tutte le sue forze nella carriera artistica.
La sua esperienza privata è sembrata perfetta ad interpretare il doppiaggio nel film “Il bisbetico domato“, insieme a Leo Gullotta. Il film racconta di un agricoltore asociale, che non ama la città né la compagnia, ma soprattutto è infastidito delle donne. Questa esperienza lo ha aiutato ad avere contatti con lui stesso e riprendere serenamente a vivere la socialità. La carriera da artista varia dal teatro, cinema, televisione e radio.
Una delle caratteristiche dell’attore sardo, oltre al suo accento sono le sue espressioni facciali. Ghiani ha affermato che i suo personaggio è nato per caso, ma che è stato subito apprezzato dal pubblico.
Delle sue esperienze al cinema ricorda che non ha mai fatto un provino. La richiesta per l’ingaggio gli arrivava direttamente al telefoni. Tra i ricordi che Sandro Ghiani ricorda con più felicità sono i film insieme a Banfi, di cui ha apprezzato la sua generosità, poi Celentano, Pozzetto e Verdone.
Cosa fa oggi
L’artista ha raccontato che vive la sua quotidianità lontano dai rumori della città. Ghiani infatti vive in una casa in campagna in provincia di Roma insieme alla moglie. E’ affezionato alla vita agreste, e infatti dopo aver abbandonato la vita da attore ha iniziato a produrre olio, vino, frutta antica e verdure biologiche.
LEGGI ANCHE: Veronica Gentili cercava il suo “bello”, finalmente l’ha trovato: “Vale sempre la pena di provarci”
Sandro Ghiani racconta che il suo hobby è passeggiare nei boschi con il suo cane. Inoltre il suo tempo libero lo impiega a leggere, scrivere e ovviamente coltivare la sua terra.