La regina Elisabetta II riappare in pubblico dopo una lunga pausa, risalente a ottobre 2021, a seguito di un ricovero in ospedale per accertamenti. Il 6 febbraio ha festeggiato i suoi 70 anni di Regno.
A 95 anni, la Regina d’Inghilterra sta per festeggiare il giubileo di platino. Dopo la morte del padre, re Giorgio, Elisabetta divenne automaticamente Regina del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth il 6 febbraio 1952, a soli 25 anni. Fu incoronata nell’Abbazia di Westminster il 2 giugno del 1953, con una cerimonia trasmessa per la prima volta in televisione.
“Appartengo al mio popolo, ma non come intendeva Elisabetta I. Non ho scelto io di essere regina, so ciò che si attendono da me, manterrò i miei impegni”. Disse nel suo discorso d’incoronamento.
Alla vigilia del giorno ufficiale, la Regina ha avviato i suoi festeggiamenti con un piccolo ricevimento privato nella sua residenza di Sandringham House, nel Norfolk, con la comunità locale, gruppi di volontariato, bambini, pensionati e membri del Women’s Institute. Vestita di blu, il suo colore preferito e sorridente, la Regina è apparsa in ottima forma ed effervescente.
Sulla torta condivisa con la comunità è stato disegnato un logo ideato da un giovane designer con la scritta “Her Majesty!”. Secondo le indiscrezioni, tra gli ospiti anche Angela Wood, che come giovane assistente cuoca, fu tra gli autori della ricetta di pollo offerta al banchetto per l’incoronazione di Elisabetta II, negli anni Cinquanta.
70 anni di Regno
I festeggiamenti ufficiali per i suoi settant’anni sul trono sono attesi nel mese di giugno, nel giorno dell’incoronamento. Un record per la monarchia britannica che solo Elisabetta II con il suo carisma e carattere poteva sostenere. Tra scandali ed eventi internazionali, la Guerra Fredda e il crollo dell’Impero Britannico, la Regina è riuscita ad attraversare oltre mezzo secolo. Pare che addirittura Winston Churchill diceva che “la sua mancanza di emozioni è una benedizione. Nessuno ha bisogno di un capo di stato isterico, la verità è che l’umanità non è richiesta”.
La lunga storia di Elisabetta II la rende una donna forte, capace di affrontare i cambiamenti e i drammi senza esternare emozioni. Quella giovane donna appena sposata, da un giorno all’altro, si è trovata ad essere Regina di un Impero, trovando la forza di gestire relazioni internazionali, capi di Stato, divisioni e scandali famigliari che l’hanno resa degna di un dei più grandi monarchi della storia.
Una forza che trae anche dalla sua passione per l’equitazione, uno sport che ha praticato fino a pochi anni fa e dai suoi cani che ha amato al di sopra di ogni cosa, di razza Corgi. Arrivando ad avere fino a 30 Corgi. Lei stessa ha dato vita a una nuova razza di cane chiamata Dorgi, nata dall’incrocio di uno dei suoi Corgi e un bassotto di sua sorella, la principessa Margaret.
Quasi un secolo di Regno
Nell’arco del suo regno, la Regina ha visto:
- Quattordici ministri inglesi;
- Ha conosciuto cinque papi. Addirittura, nel 1982, in qualità di Capo titolare della Chiesa d’Inghilterra ricevette a Buckingham Pala, Papa Giovanni Paolo II. Il primo Papa che si recò nella Gran Bretagna in 450 anni;
- Ha regnato nell’epoca della Guerra Fredda;
- Ha affrontato il crollo dell’Impero britannico anche se rimane il capo di Stato di una dozzina di ex-colonie, tra cui Australia, Canada e Nuova Zelanda. Tra le curiosità, secondo uno statuto del 1324, la regina Elisabetta possiede storioni, balene, focene e delfini nelle acque di tutto il Regno Unito, riconosciuti come “pesci reali”;
- 1982 ha affrontato la guerra per riprendere le isole Falkland occupate dall’Argentina;
- la guerra civile in Irlanda del Nord, raggiungendo la pace nel 1998;
- 1992 tre dei suoi quattro figli divorziarono
- L’incendio al Castello di Windsor;
- 1997: morte di Lady Diana;
- 2002: è stata la prima sovrana inglese a visitare una moschea nel Regno Unito, a Scunthorpe, nel Lincolnshire;
- 2020: la Brexit con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea nel 2021;
- Aprile 2021: ha affrontato la morte del marito Filippo d’Edimburgo;
- 2020-2021: la pandemia.
Le sfide non sono ancora finite per Elisabetta II. Nel 2022, compirà ad aprile 96 anni e come anticipano alcuni quotidiani, la attendono non pochi nuovi scandali.
Quest’anno, il terzogenito della Regina, il principe Andrea dovrà affrontare un processo per abusi sessuali legati al caso Epstein negli Stati Uniti. Inoltre, suo nipote, il principe Harry ha annunciato che entro la fine dell’anno pubblicherà la sua autobiografia ufficiale che sarà sicuramente esplosiva.