Meteo: sarà primavera fino a San Valentino | Dieci giorni per evadere poi tornerà l’inverno

Ci sono ancora solo dieci giorni per godersi questa primavera fuori stagione. Poi tornerà l’inverno pieno. Approfittatene subito, poi si tornerà a gelare.

Gennaio, dopo le festività natalizie, è forse il mese che, al di là dei 31 giorni, appare a tutti il mese più lungo dell’anno, interminabile, stretto nella morsa del gelo e penalizzato dalle poche ore di luce.

Sole in arrivo
Bel tempo si spera… (web source)

Non per nulla gli ultimi giorni di gennaio, il 29, 30 e 31, detti “giorni della merla” sono, per definizione, i giorni più freddi dell’anno.

Detti popolari e realtà

Non è chiaro perché sia nata la leggenda dei giorni della merla, di possibili spiegazioni ce ne sono tante. Un paio risalgono alla prima metà del Settecento.

Giorni freddi
Perchè si chiamano i giorni della merla?

Una narra che un esercito dovesse far passare un cannone, soprannominato appunto “Merla”, da una sponda all’altra del Po e che per farlo attesero che il fiume gelasse. Un’altra la fa risalire alla vicenda di una nobile fanciulla di Caravaggio, il cui cognome era de Merli, la quale doveva attraversare il Po per andare a raggiungere il suo promesso sposo. Per farlo anche lei dovette aspettare che il fiume fosse gelato.

L’ultima, quella che viene raccontata ai bambini, racconta di una merla che con i suoi piccoli si rifugiò in un comignolo per riscaldarsi nei giorni più freddi dell’inverno.

L’Anticiclone azzorriano

Se oggi qualcuno dovesse attraversare il Po, lo farebbe tranquillamente a piedi, perché il grande fiume italiano sta vivendo un periodo di secca che potrebbe essere accettabile in estate, ma non in questo periodo. Non piove da due mesi e il livello del Po è, attualmente, a -3 metri, con pesanti ripercussioni per l’approvvigionamento idrico del territorio e per l’agricoltura.

Al momento, non pare che le previsioni meteo diano buone notizie in questo senso, nel senso che non sono previste piogge per almeno altre due settimane. Questo non farà felice i coltivatori, ma invece sarà una buona notizia per coloro che soffrono dalla grigia condizione invernale.

Leggi anche ->Un disastro senza precedenti, la natura si è scatenata e la popolazione è in ginocchio

Infatti, è pressoché certo il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre non solo in Italia, ma anche in gran parte dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’Anticiclone porterà con sé tempo stabile e temperature miti che dovrebbero durare per almeno un paio di settimane, più o meno fino al giorno di San Valentino. Per quella data, infatti, è previsto l’arrivo del ciclone atlantico che porterà il suo carico di pioggia, freddo e forse anche nevicate.

L’imperativo è quindi di godersi le belle giornate finché durano.

Gestione cookie