Vi siete mai chiesti a cosa serve il cucchiaio del McFlurry? La sua forma particolare in realtà ha una funzione fondamentale. Non lo indovinereste mai…
Il McFlurry è uno dei dessert più apprezzati del McDonald’s: un gelato che presenta diverse versioni, semplice e gustoso, al quale possono essere aggiunte caramelle, biscotti o altri ingredienti.
Ogni persona alla quale è capitato di ordinare un McFlurry sarà rimasta colpita dalla forma particolare del cucchiaio. Questa potrebbe far pensare ad una cannuccia ma la verità è un’altra.
La storia del dessert
La maggior parte dei prodotti offerti dal McDonald’s derivano dal lavoro di ricerca e sviluppo effettuato presso la sede di Chicago (Illinois) e le strutture degli Stati Uniti. Il McFlurry, in questo caso, si differenzia in quanto inventato in Canada.
La creazione del dolce risale al 1995, ad opera di Ron McLellan, ed è stata apprezzata fin da subito riscuotendo un gran successo. Oggi, il McFlurry fa parte del menu dei McDonald’s di quasi 100 nazioni sparse per il mondo.
Gli amanti del McDonald’s saranno rimasti incuriositi dalla forma del cucchiaio del dolce: la sua estremità, infatti, presenta un’insolita fessura. Alcune persone hanno ipotizzato che si trattasse di una cannuccia ma erroneamente: non è possibile utilizzarla in tal modo.
Non è nemmeno un difetto di progettazione. Anzi, la forma del cucchiaio del McFlurry ha una funzione estremamente utile per chi lavora nel fast food occupandosi della preparazione dei nostri ordini.
Ecco perché il cucchiaio del McFlurry ha una forma così strana
Un paio di anni fa, un ex dipendente del McDonald’s ha rivelato la vera funzione del cucchiaio del dolce con un video diventato virale in poco tempo. Il filmato ha sconvolto la maggior parte degli utenti perché nessuno aveva mai immaginato a cosa servisse realmente.
Il cucchiaio è stato progettato con la sua forma particolare per velocizzare il lavoro del personale del fast food. La sua estremità è stata creata così per poter essere attaccata all’estremità della frusta meccanica che viene usata per preparare il gelato. Quest’ultima serve per mescolare il McFlurry prima di consegnarlo.
In questo modo i dipendenti non devono cambiare o lavare la testa del mixer ogni volta che preparano uno di questi gelati. Anche il nome del dessert è legato al modo in cui viene preparato.
Leggi anche >> Sapete perché gli orientali mangiano con le bacchette al posto delle posate? Ve lo raccontiamo
Il dolce, infatti, viene attaccato al mixer che lo mescola: “flurry” può essere tradotto dall’inglese con “agitazione” o “raffica” e questo è il procedimento usato per mischiare il gelato insieme agli altri ingredienti (caramelle, biscotti, o salse).