Frutta di stagione per profumare la casa. “Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma”, diceva filosofo Eraclito nel sesto secolo A.C. Questo potrebbe essere il motto per una cultura del riciclo. Di fronte agli sprechi e al consumismo sfrenato, è possibile trovare delle idee simpatiche ed economiche per ogni necessità.
Avere una casa sempre profumata è il sogno di ogni donna. Incensi, diffusori con oli essenziali, spray cattura odori: niente sfugge alla mania domestica di rendere gli ambienti accoglienti. In questo ambito è possibile realizzare profumi per gli ambienti riciclando la frutta di stagione.
L’importante è rispettare il calendario. Non solo perché la frutta è più economica, non viene importata e spesso perché è ricca di sostanza che necessitiamo in questo periodo. Per cui è possibile risparmiare e trasformare il frutto in una doppia “utilità”: per la nostra salute e per rendere l’ambiente in cui viviamo più gradevole.
Nel periodo invernale la frutta di stagione sono arance, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele e pere.
Esistono alcuni modi facili al 100% naturali, veloci, economici ed ecologici per trasformare gli scarti, in generale le bucce e utilizzarli per migliorare l’ambiente.
Sacchetti profumati
I sacchetti profumati sono l’ideale per gli armadi e i cassetti. Si possono anche posizionare nelle camere, vicino al letto o nel sottoscala o nelle scarpiere per eliminare i cattivi odori e infondere nell’ambiente un odore gradevole.
Niente di più facile da realizzare. Che sia con le bucce di mela, di arancia o di mandarino il metodo è sempre lo stesso. Prendere le bucce essiccate. Per farlo potete posizionare le bucce fresche sopra al termosifone oppure metterle in forno per due ore a massimo 60 gradi.
Potete prendere dei sacchetti di stoffa oppure anche in questo caso riciclare un tovagliolo o una federe, tagliandola a piccoli riquadri che trasformerete in sacchetti.
Alle bucce essiccate, aggiungere spezie di ogni tipo, quelle che amate di più. Cannella, vaniglia, garofano oppure lavando o timo.
Deodoranti naturali con le bucce
Per realizzare un deodorante naturale sono sufficienti pochi ingredienti che spesso si trovano in tutte le dispense delle cucine. In alternativa, si potrà fare un acquisto minimo che si potrà riutilizzare in diverse occasioni.
Deodorante alla mela
Per il profumo di mela si potranno utilizzare questi ingredienti: bucce di mela, bacca di vaniglia, tazza d’acqua tiepida, chiodi di garofano, un cucchiaio di vodka.
Inserire in un contenitore le bucce di mela, i chiodi di garofano, bacche di vaniglia. Versare un cucchiaio di vodka e dell’acqua tiepida. Mescolare bene il composto che si potrà poi trasferire in un contenitore spray. Il deodorante è pronto!
Deodorante naturale con bucce di limone
In questo caso, non sono necessari molti ingredienti. Il forte odore della buccia di limone è sufficiente a profumare qualsiasi ambiente. E’ sufficiente far bollire per una decina di minuti la buccia di limone in acqua per qualche minuto con l’aggiunta di qualche odore come rosmarino fresco o vaniglia ma anche bacche di cannella per ammorbidire il forte profumo di limone. Lasciare raffreddare per poi versare il composto in uno contenitore spray.
E’ possibile versare anche il composto in un umidificatore in modo che evapori con il calore del termosifone.
Deodorante con bucce di arancia
Sia le bucce di arancia che di mandarino sono ideali per la profumazione. Per realizzare un deodorante naturale è sufficiente mettere le bucce in un barattolo, ricoprendo le bucce con la vodka. Disporre la bottiglia a bagno maria in acqua calda per qualche minuto. Successivamente agitare il barattolo per due o tre volte al giorno per tre giorni. Dopodiché è possibile usare il composto per profumare la vostra casa.
Potpourri
Leggi anche>>>Il caffè arresta la caduta dei capelli | La scoperta è incredibile: ecco come agire
Come i sacchetti profumati, anche realizzare un potpourri è semplicissimo. Essiccare le bucce della frutta che sia disponendo le bucce fresche sul termosifone oppure in forno per due ore a 60 gradi. Dopodiché disporre le bucce disidratate in un contenitore di vetro anche in questo caso, accompagnate da spezie di ogni tipo. Per intensificare il profumo, è possibile far cadere anche qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o altri profumi che amate.
Disporre il contenitore di vetro nell’ambiente che desiderate rinfrescare con i profumi invernali
Bucce sui termosifoni
Uno dei trucchi più semplici ed economici per conferire un odore piacevole alla casa è quello di mettere sui termosifoni le bucce. Che siano arance, mele o mandarini, l’importante è che non siano essiccate. Gli agrumi donano all’ambiente un profumo di freschezza.