Quanto guadagna Roberto Benigni grazie alle sue interpretazioni al cinema, negli spettacoli, dai diritti d’autore dei suoi 10 libri pubblicati, e varie apparizioni in televisione. L’ultima volta che l’abbia visto è al Festival di Sanremo 2020 con un cachet alle stelle! Dunque ecco che ci siamo interrogati su quanto ammonta il suo patrimonio racimolato nel corso di una carriera lunga quasi 50 anni.
Forse non tutti sanno che il suo secondo nome è Remigio, ed è nato in Toscana, in particolare a Castiglion Fiorentino, una piccola provincia della città di Arezzo, nell’ottobre del 1952. Dunque questo è l’ano in cui uno dei più celebri e celebrati attori, comici, registi e sceneggiatori italiani compie 70 anni.
Benigni inizia la sua carriera come attore teatrale dove esplicitava la sua arte attraverso lunghi monologhi, tra i più apprezzati è la sua interpretazione della Divina Commedia di Dante. Tra i film che hanno contribuito a far accrescere la sua popolarità c’è il film “La vita è bella” grazie al quale ha vinto tre Oscar nel 1999. Nonostante siano passati molti anni dalla sua prima apparizione, Benigni è un artista brillante e innovativo.
A quanto ammonta il patrimonio di Roberto Benigni?
Oltre ad essere un grande artista, Roberto Benigni è anche un imprenditore. Infatti, insieme a sua moglie Nicoletta Braschi ha una società immobiliare che conta 21 case, 20 terreni. Inoltre sempre con Nicoletta possiede una casa di produzione cinematografica, che si chiama “Malampo Cinematografica”.
I due infatti hanno deciso di fare questo grande investimento nel 1991 insieme al fratello di Nicoletta, Gianluigi Braschi, che lavorava come amministratore fino alla sua morte nel 2008 a soli 45 anni. Proprio grazie a questa casa di produzione si stima che i due abbiamo guadagnato circa 6 milioni di euro.
L’attore è inoltre proprietario di una azienda venditrice di latte per neonati, la Sicura srl, con sede in Piemonte. L’ultimo bilancio depositato nel registro delle imprese all’anno 2020 dall’azienda, riporta un range di fatturato tra i 3 milioni e i 6 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Roberto Benigni e Nicoletta Braschi si “separano”: la decisione di lei dopo oltre 30 anni insieme
Per quanto riguarda i suoi possedimenti immobiliari sappiamo che in Sardegna ha una villa nell’isola de La Maddalena. Infine secondo la rivista Forbes, Roberto Benigni nel 2018 è stato l’attore italiano più ricco al mondo con un patrimonio di 245 milioni di euro.