Ezio Greggio non sbaglia un colpo. Non solo quando conduce i suoi seguitissimi programmi. La sua preparazione e la sua capacità di analisi colpiscono anche in campi che nessuno avrebbe sospettato.
Ezio Greggio è qualcosa di più di una faccia divertente, qualche tic verbale un po’ consumato, un metronomo da show di grana grossa per un pubblico di bocca buona.
Come molti mattatori capaci di portare al loro seguito vaste folle, in questo caso vaste folle televisive, Greggio ama spargere intorno a sé un’immagine sempliciotta, con la quale il pubblico si possa identificare.
Guardiamo Greggio e pensiamo “mi piace, è proprio come me” (o come io vorrei essere). Pensiamo che sia facile e divertente stare davanti a milioni di telespettatori dicendo cose una più scema dell’altra, un po’ come facciamo noi al bar con gli amici dopo un paio di bianchi spruzzati. O almeno lo facevamo fino a quando ci siamo ritirati in poltrona a guardare Ezio Greggio alla televisione.
E così pensando, cadiamo nella simpatica trappola di un conduttore che riesce a nascondere al suo pubblico la determinazione feroce e la sua profonda preparazione, che non si limita al campo dello spettacolo ma si estende anche a sfere completamente diverse.
Ezio Greggio, 67 anni, non è nato ieri, da molti punti di vista. E viene da lontano, per la precisione da Cossato, paesino del biellese con il quale insieme alla sorella ha mantenuto solidi legami, anche di lavoro ed economici.
Come formichina, accumula conoscenze, esperienze, territori, relazioni, li difende col sorriso. E con i denti a sciabola. Una formichina feroce, a cui è meglio non calpestare il territorio.
Da Cossato, Ezio Greggio ha finito per trasferirsi a Montecarlo, dove coltiva ovviamente altre proficue e importanti relazioni. Una strada non troppo lunga sulla mappa ma che è passata per il cabaret prima, il cinema cinepattonico poi e infine è stata coronata dalla conquista dal Koh-I-Noor dell’intrattenimento popolare, quella “Striscia la Notizia” ormai indissolubilmente legata alla maschera di Greggio. Un territorio di latte e di miele che Greggio cede ad altri, qua e là, come se si divertisse a vedere quanto gli altri annaspano cercando di vestire i suoi panni. Un divertimento un po’ sadico, ma comprensibile.
Forte della sua competenza multidisciplinare, Ezio Greggio non disdegna di fornire scenari e profezie. E normalmente, a differenza del suo celebre precursore, ci prende.
Succede spesso, e specialmente nel campo del calcio, che Greggio segue con passione e di cui si intende, oltre ad avere informazioni da insider grazia alla sua ricca rete di relazioni.
Leggi anche -> Ezio Greggio e il doloroso lutto: “Ho un nodo in gola…”
Non sottovalutate mai il buffone di corte. È quello che prima o poi ritroverai nel letto della principessa (almeno se la principessa è carina).
Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…
L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…
Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…
Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…
In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…
Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…