Sembra una semplicissima moneta da 1 Euro ma grazie a un incredibile errore di conio il suo valore è immenso. Tutti potremmo averne una. E i collezionisti se la contendono a colpi di decine di migliaia di euro.
Una umile moneta da un euro. Nulla di eccitante a prima vista. Tutti ne abbiamo in tasca, nel portafoglio. Ci si compra mezzo biglietto del tram se va bene, o un pezzo di pane neppure tanto grosso.
Eppure su ebay c’è chi se ne contende una, rarissima, a colpi di decine migliaia di euro. Una moneta come tante, all’apparenza, ma decisamente diversa una volta che hai imparato a riconoscerla tra le innumerevoli sue quasi gemelle che valgono, appunto, un solo euro.
Che cosa rende una moneta preziosa?
Quello della numismatica è un mondo decisamente strano. Mentre in ogni settore della attività umana è la perfezione a essere ricercata, nelle monete avviene, perlopiù, esattamente il contrario.
Se cerchi un collier di diamanti, un orologio “grand complication”, un uovo di Fabergé, il suo valore sarà tanto più elevato quanto più la sua realizzazione è impeccabile. Tanto più l’artigiano-artista che l’ha creato è andato oltre i limiti della regolarità umana per realizzare qualcosa che va oltre, in termini di purissima assenza di ogni difetto, nonostante la complessità della lavorazione.
In una moneta, invece, il valore è quasi sempre creato dal difetto, il cosiddetto “errore di conio”, che rende un oggetto altrimenti banale, raro e ricercatissimo.
Un esempio è la moneta da un euro che si trova in questo momento su ebay, offerta a una cifra paurosa, il valore di un appartamento. Ben 99.000 euro!
A renderla preziosa è un errore di coniatura che la Zecca di Stato ha lasciato passare senza accorgersene. Incredibilmente, nella corona della moneta manca una delle dodici stelle della simbologia europea. Pazzesco, assurdo, ingiustificabile. Eppure è successo.
E per questo è rarissimo.
Leggi anche -> Una moneta da 20 lire può farti diventare ricco | Controlla nei cassetti se ne hai ancora una così
Nelle immagini che pubblichiamo, il difetto è chiaramente riconoscibile. Monete così si trovano nascoste, mai scoperte, insieme all’infinita teoria di monete da un euro tutte uguali. Nessuno sa dove siano e anche voi potreste averne una senza saperlo.
Vale la pena di prendere una buona lente e controllare. Scoprire di avere una moneta così cambia davvero la vita.