L’ex frontman dei Timoria ed ex di Ambra Angiolini oltre ad essere il cantante che tutti conosciamo, nasconde una sorpresa in famiglia. Ha una sorella gemella, che che in pochi conoscono.
Francesco Renga è un cantante che, grazie al suo talento, nella sua carriera, ha spaziato tra i vari generi musicali.
Renga e la musica
Francesco, nato a Udine, ma cresciuto a Brescia, a 16 anni aveva già il suo primo gruppo. Ma è l’incontro con Omar Pedrini e i suoi Precious time a segnare la svolta nella sua carriera.
Il gruppo dei Precious time ben presto cambia il suo nome in Timoria, quello che diventerà uno dei gruppi più importanti di rock alternativo in Italia. Il nome della band è già un programma, parola che in greco antico viene usata per significare aiuto, ma anche vendetta.
Nel 1991 conquistano a Sanremo il premio della critica e con il cambio di manager (lo stesso di Luciano Ligabue) arriveranno al successo.
Mente pensante e visionaria del gruppo resta Pedrini e Renga dopo dieci anni di rock lascia i Timoria per abbracciare la carriera da solista.
Molti suoi fans non gli hanno perdonato non tanto l’abbandono del gruppo, quanto la svolta pop-melodica della sua produzione, che strizza l’occhio ad un più facile successo commerciale.
La famiglia
Della famiglia che aveva formato con Ambra Angiolini, ormai apprezzata attrice e non più creatura del Boncompagni ideatore di Non è la Rai, sappiamo praticamente tutto.
I due hanno avuto una lunga relazione dalla quale sono nati Jolanda e Leonardo. Gli ex compagni hanno mantenuto ottimi rapporti e pare che abitino a Brescia nello stesso palazzo, in due appartamenti attigui.
Quello che è meno noto è che Francesco ha una sorella gemella, di nome Paola. Diversamente dal fratello, Paola non ama i riflettori e preferisce vivere la sua vita con riserbo.
Ha fondato nella sua città, con l’aiuto di una insegnante di laboratorio teatrale, Claudia Guerrini l’“Officina Creativa”, un’associazione culturale. L’associazione, nata nel 2016, organizza laboratori per bambini. Tra le attività proposte ci sono: danza, canto, arte, teatro, musica e li tue straniere. Di recente ha anche attivato un laboratorio di filosofia per bambini, per aiutarli ad esprimere le proprie emozioni. Ambra ne è la madrina.
Leggi anche >>> Ilaria Galassi 30 anni dopo “Non è la Rai” | Salva dalla malattia è…
Una donna impegnata nel sociale quindi, così come Francesco. I due fratelli hanno interessi simili, dunque, anche se, fisicamente, come si vede dalle foto, sono completamente diversi!