Una delle bevande più amate in Italia e nel mondo è senza ombra di dubbio il caffè. Ma c’è qualcosa che è necessario sapere e che migliorerà decisamente la nostra salute.
Il caffè, amatissimo in tutto il mondo, si ottiene grazie alla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.
Quest’ultimi sono parte della famiglia delle Rubiacee che comprendono oltre 600 generi e 13.500 specie.
Ne esistono diverse varietà, ma le più diffuse sono l’arabica e la robusta. E’ la bevanda più diffusa in ogni angolo del globo e pure a livello di valore economico è la merce più scambiata dopo i prodotti petroliferi.
Senza andare a toccare la sua storia, che addirittura inizia secoli fa, pare chiaro quanta importanza abbia per l’economia mondiale e anche per le persone.
In tanti ne fanno uso prima o dopo lavoro, altri semplicemente per rialzare il tono di una giornata che si è rivelata pesante.
La maggior parte di questi, e probabilmente pure chi sta leggendo quest’articolo, però non sa quali sono i suoi effetti negativi; e soprattutto non sa cosa accade quando viene usato a sproposito.
Tutto quello che non sai (e che devi necessariamente sapere) sul caffè
Il caffè è certamente fra le bevande più amate al mondo. Ha delle proprietà benefiche, dato che migliora l’attività psicomotoria, le prestazioni atletiche, l’umore ed anche la resistenza al sonno ed alla fatica.
Ma ne ha anche qualcuna negativa, come insonnia ed eccitabilità. Un’altra caratteristica non affatto positiva del caffè riguarda l’assunzione dello stesso dopo i pasti.
Se quest’ultimi sono stati abbondanti, può avere un effetto sulla salute a dir poco negativo.
Lo dimostra una ricerca effettuata da un’istituto di ricerca statunitense; i risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition ed è stato dimostrato che dopo un pasto sostanzioso bere un caffè non è ideale.
Interferisce infatti con l’eliminazione di zuccheri all’interno del nostro corpo. La caffeina funziona come “disturba-stomaco e pancreas” limitando gli ormoni che elaborano gli zuccheri ed abbassano i livelli di glucosio nel sangue. Il risultato è che circola troppo zucchero nel sangue, con evidenti conseguenze negative.
La soluzione comunque è meno complicata di quanto si possa anche lontanamente immaginare.
POTREBBE INTERESSARTI>>> Claudio Amendola, la drastica decisione di cambiare vita dopo aver visto la morte in faccia
Si può infatti rimandare la pausa caffè a fine digestione, quando si è esagerato a tavola.