Negli ultimi mesi, su Facebook ha cominciato a circolare nuovamente un virus collegato ad un messaggio che ognuno di noi potrebbe ricevere in chat.
Negli scorsi mesi, ha ricominciato a circolare un virus su Facebook. Molto diffuso diversi anni fa, sembrerebbe essere tornato in auge.
Si tratta del messaggio che ognuno di noi potrebbe ricevere nella chat di Messenger da parte di un nostro amico o di una nostra amica. “Sei tu nel video?” è quanto recita tale messaggio, con un link di seguito.
Virus su Facebook: cosa fare in caso di PC o smartphone “infettati”
È fondamentale non cliccare sul link contenuto nel messaggio in quanto, anziché mostrare il presunto video, conduce ad un sito che attiva il virus. Nonostante quel “Sei tu nel video?” potrebbe suscitare curiosità, è importante sapere che si tratta di una truffa, soprattutto per le persone meno esperte sui social.
Dopo aver ricevuto un messaggio del genere, quindi, non bisogna cliccare sul link ma, possibilmente, eliminare il messaggio. Nel caso vi fosse capitato di fare click, ecco alcuni consigli utili per evitare il virus.
Innanzitutto, è necessario usare un PC o un cellulare diverso da quello che avete usato per aprire il link. In seguito, dovete usare l’apparecchio per accedere al vostro account di Facebook.
Una volta entrati, cambiate la password del vostro profilo, indicando che il vostro account è stato utilizzato da un altro computer (in quanto il virus potrebbe essere in grado di captare la nuova password).
Leggi anche >> Un nuovo Xiaomi a meno di 5 euro | Incredibile ma vero e taglia pure le unghie – Foto
Dopodiché, procedete con una scansione del PC o dello smartphone “infettati” usando un antivirus (tra i consigliati, Norton può essere una soluzione gratuita). In questo modo dovreste riuscire ad eliminare il virus.